Dott.ssa Monia Merlini

Formazione

  • Negli ultimi anni ha seguito eventi formativi in psicotraumatologia, con particolare attenzione al trattamento di problematiche dell'attaccamento e della relazione con professionisti come J.Fischer, K. Steele, L. Ostacoli, K. Minton, I. Fernandez, R. Solomon, S. Porges.
  • Ha raggiunto il secondo livello EMDR “Eye Movement Desensitization Reprocessing”.
  • Negli anni si è interessata ed ha approfondito con percorsi formativi specifici nell’area della gestione di gruppi di auto aiuto, della consulenza genitoriale, dei disturbi di personalità, dei disturbi psicotici, del trattamento con EMDR (Eye Movement Desensitization Reprocessing)
  • Ha ottenuto il titolo di Psicoterapeuta nel 2003 dopo aver frequentato il corso quadriennale di specializzazione in psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva diretta dal Dott. Francesco Mancini;
  • E' iscritta all’Albo degli Psicoterapeuti dal 2003;
  • E' iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna;
  • Ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione nel 1997;
  • Ha acquisito il perfezionamento in Psicopatologia dell’Apprendimento Scolastico nel 1997 presso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino;
  • Psicologa e Psicoterapeuta, si è laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova nel 1995;

Attività professionale

Svolge attività libero professionale dal 2001.

Dal Maggio 2007 a Settembre 2014 ha svolto un incarico libero professionale in qualità di psicologa presso il "Centro Dipendenze alcol e Fumo (SERT Rimini)" Azienda U.S.L. di Rimini.

Dal 1998 è Responsabile Struttura presso la Comunità Protetta “Le Radici” con utenza psichiatrica, (certificata ISO 9001-9002), gestita da Formula Servizi società cooperativa, in convenzione con l’ A.U.S.L. di Rimini. La comunità ha come scopo l’intervento riabilitativo - terapeutico di pazienti psicotici gravi giovani - adulti.

Ha svolto attività formative rivolte agli insegnanti di scuola elementare, di scuola media inferiore e ad educatori professionali sulle tematiche relative alla psicopatologia dell’apprendimento scolastico e alla didattica metacognitiva.

E’ stata facilitatore di corsi di autoaiuto di genitori con figli adolescenti e ha tenuto corsi sulla comunicazione tra genitori e figli .

Dal 1999 al 2003 organizzato e condotto in qualità di facilitatore un gruppo di auto mutuo aiuto “Scacco Matto” per giovani psicotici, utenti del Servizio di Salute Mentale di Riccione, in collaborazione con un’ Ass. Sociale del medesimo servizio.

E’ stata docente per la Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) di Ancona.